Aromaterapia - scuola - DHARMAFORMAZIONE

DHARMA FORMAZIONE
LOGO DHARMA SOC. COOP. BOLZANO
Insieme, per comprendere e rispettare le Leggi Naturali
Title
Vai ai contenuti


CORSO PROFESSIONALE DI AROMATERAPIA


CORSI AMATORIALI 2019



S.I.D.A.I. - Scuola Italiana di Aromaterapia Integrata

La scuola si occupa di:
  • Aromatologia (psicoaromaterapia)
  • Aromaterapia
  • Idrolatoterapia
  • Cosmesi casalinga
  • Profumeria botanica
  • Botanica e segnature

Il nome della scuola
S.I.D.A.I. è acronimo di "Scuola Italiana di Aromaterapia Integrata".
Ad alcune persone S.I.D.A.I. sembra una esortazione, e in qualche modo lo è: incoraggiamo chi ha capito, o vuole comprenderlo, cosa siano veramente gli Oli Essenziali , al di là della moda del momento.

Successivamente alla scelta di questo nome, abbiamo scoperto che nella lingua dei Masai, il Maa, “sidai” significa “meraviglioso”. E pensiamo che non sia un caso: occuparci della quintessenza delle piante ed entrare in sintonia con loro è meraviglioso!

Il nostro pensiero
"Naturale” non è sinonimo di “innocuo”
L’uso degli oli essenziali è molto diffuso, perché gradito ai più. Ma l’approccio a queste sostanze è allarmante: le potenzialità degli oli essenziali possono essere fonte di danno, eppure sono spesso proposti erroneamente, persino da chi li vende, o usati impropriamente, partendo dal presupposto che sono prodotti della Natura!

L'Aromaterapia trova importanti applicazioni nell'automedicazione consapevole, nel riadattamento di ambienti privati (studi, ambulatori, palestre, abitazioni private), nella personalizzazione di cosmetici, nella profumeria botanica e  nell'ambito sanitario.

Per questo motivo abbiamo sviluppato un preciso settore di studio, una scuola: un luogo in cui conoscere gli oli essenziali nella loro completezza, con correttezza, attraverso il linguaggio delle piante, analizzando i forti stimoli chimici e la risposta organica ed energetica dell'Uomo, senza trascurare, naturalmente, per chi sia nel campo della terapia, l'aspetto biomedico e le interferenze con i medicinali.

La nostra sezione di studi, che da oltre 12 anni, a Bolzano, si occupa di aromatologia (o "psico-armoaterapia", anche detta "aromaterapia sottile") e di aromaterapia (legata all'aspetto sintomatologico), è diventata definitivamente -scuola- nel 2009. Il percorso di formazione oggi è più dinamico e personalizzato, grazie anche alle lezioni da seguire a casa.

LA FORMAZIONE AMATORIALE propone periodicamente attività diverse: corsi brevi di autoaiuto, workshop creativi e serate in cui gli oli essenziali accompagnano temi legati all'astrologia, alla meditazione, alla cristalloterapia...
Proponiamo stimoli che diano ampio respiro alle opportunità che offrono gli oli essenziali, approfondendo l'interazione ad ogni livello, fisico, emozionale, ambientale. per coinvolgere le persone, accompagnarle in un viaggio affascinante e consapevole nel mondo degli oli essenziali.
Organizziamo anche momenti dedicati alla Profumeria Botanica e Cosmetica Casalinga.

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ha come intento principale quello di:
- considerare il messaggio del disagio psicofisico, ricostituendo l'unità corpo-mente-spirito e valutandone l'interazione costante, senza cadere nell'ovvio, quanto poco efficace protocollo a cui tanti si affidano;
- insegnare al professionista come personalizzare efficacemente ogni trattamento;
- indicare al cultore degli aromi, come scegliere, senza cadere nella rete delle tante vie offerte dal mercato.
Per noi scegliere di avvicinarsi con coscienza agli oli essenziali, significa totale riconoscimento della forza della Natura, rispetto del cliente, delle proprie risorse, e capacità di rinnovarsi.

Il percorso proposto con la Scuola Italiana di Aromaterapia, si rivolge ai chi voglia diventare professionista del settore, per acquisire una competenza utile nella prevenzione delle malattie, nella scelta di molti prodotti, nell’associazione sinergica con altre discipline e sane abitudini, ma è certamente adatto anche ai non professionisti, cioè a chi non sia interessato a sbocchi lavorativi, ma abbia molto a cuore l'apprendimento non superficiale e frettoloso, come invece va di moda oggi.

Ogni due anni il corso di Aromaterapia professionale è proposto come corso frontale (lezioni in classe), con una integrazione di dispense di autoapprendimento, che permette, se soddisfatti i parametri di preparazione e d'esame, di ottenere il Master.


Dal  2017 abbiamo voluto sperimentare anche la frequenza a distanza (da novembre a giugno, con successivo esame per conseguire il Master), per valutare se e come migliorare e allargare la formazione che offriamo da anni con molta soddisfazione.

Il corso di formazione professionale, può essere seguito anche a distanza. E' previsto, anche in questo caso, per il rilascio del master, conoscenza di anatomia, fisiologia, patologia ed esame frontale finale.


Inoltre i corsi di aggiornamento:

«Chiare, fresche et dolci acque» sugli  idrolati, spesso sottovalutati

«Stimoli nuovi, con gli oli essenziali meno conosciuti» in cui sono introdotte essenze interessanti, di cui si parla poco.



VAI AL CORSO AROMATERAPIA
VAI A TUTTI I CORSI
DOCUMENTI DI ISCRIZIONE


IL BLOG "Luci e Profumi" (clicca sull'immagine)



Sul nostro sito www.comunicazionecristallina.org abbiamo aperto un Blog per parlare, nello stesso luogo, di Aromaterapia e Cristalloterapia.






Ci occupiamo di FORMAZIONE PROFESSIONALE e AMATORIALE in ambito Bio Naturale, legge  4/2013
clicca per inviare una
DHARMA soc.  coop.
Via Napoli 2a - 39100 Bolzano
Si riceve su appuntamento: telefonare (h. 9-12/15-17)
al 347.4215722


Torna ai contenuti